In ricordo di Bruno Segre

Il 27 gennaio ci ha lasciato Bruno Segre, Presidente emerito della SOCREM Torino APS.

Personalità tra le più autorevoli dell’associazionismo laico e cremazionista, avvocato, giornalista, partigiano, politico, nella sua lunga vita ha sempre combattuto per i diritti civili in nome della libera scelta e della pace.

Laureatosi in giurisprudenza  all’università di Torino il 15 giugno 1940 proprio quando l’Italia aggredì la Francia, fu arrestato nel 1942 per disfattismo e incarcerato per alcuni mesi. Nel 1944 catturato dalla polizia fascista dopo una sparatoria, tornò in carcere  e successivamente partecipò alla Resistenza nella Divisione Alpina Giustizia e Libertà.

Dopo la Liberazione esercitò la professione di giornalista e nel 1949 iniziò la professione legale difendendo il primo obiettore di coscienza in Italia. In altri processi difese i perseguitati politici e fece annullare vecchie sentenze del Tribunale speciale fascista. Sempre nel 1949 fondò il mensile L’INCONTRO con un programma politico – culturale ispirato alla difesa dei diritti civili.

Condusse la campagna a favore del divorzio, fondando a Torino la L.I.D. e organizzando comizi, discorsi cortei, lancio di manifestini  dall’aereo per un convegno con Loris Fortuna. Alla fine la battaglia fu vinta, ma proseguì per vincere il referendum e ottenere nel 1987 la riforma della legge.
Nel periodo 1975 – 1980 fu consigliere comunale come capogruppo del PSI.

È stato Presidente a Torino dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici  Italiani Antifascisti ANPPIA e Presidente dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” per la separazione fra Chiesa e Stato, per l’abrogazione del Concordato e per l’emancipazione dai miti religiosi.

Colonna portante del movimento cremazionista, per  quarant’anni è stato Presidente della Federazione Italiana delle Società per la Cremazione (F.I.C), di cui diresse la rivista L’ARA, e Vice Presidente poi Presidente emerito della Società per la Cremazione di  Torino APS.
Leggi l’intervista a Bruno Segre pubblicata su L’INCONTRO  in occasione del 140° anniversario SOCREM Torino

 

I funerali di Bruno Segre si svolgeranno martedì 30 gennaio.
Dalle ore 11.00 alle ore 14.30 Camera Ardente presso sala Auditorium Polo del 900 (via del Carmine 14).
Alle ore 15.30 Cerimonia di Commiato presso il Tempio SOCREM Torino (Cimitero Monumentale).
Non fiori ma offerte a SOCREM Torino APS e ANPPIA.