Diventa socio SOCREM Torino APS, Società per la Cremazione

SOCREM Torino è una associazione legalmente riconosciuta, con personalità giuridica, e ha il compito istituzionale di attestare la volontà dei suoi Soci su tutto il territorio nazionale. I documenti di iscrizione e di destinazione delle ceneri devono essere redatti in forma olografa e consegnati all'Associazione in originale cartaceo.
L’iscrizione alla SOCREM Torino APS è il modo più semplice per garantirsi il rispetto della propria scelta. I documenti di iscrizione, le volontà di cremazione e le volontà di destinazione delle ceneri devono essere redatti in forma olografa.

Con la quota sociale vitalizia di € 100,00 (e per i giovani fino a trent’anni di età € 10,00) versata al momento dell’iscrizione e senza altri versamenti per il rinnovo, si diventa Soci della società per la cremazione a Torino, sollevando i parenti da istanze al momento del decesso per l’autorizzazione alla cremazione.

I soci possono depositare  presso l’associazione anche le volontà per la destinazione delle proprie ceneri: conferimento nel cinerario comune, dispersione, affido.

I documenti di iscrizione e di  destinazione delle ceneri devono pervenire all’Associazione in originale cartaceo. NON possono essere spediti tramite e-mail, perché si tratta di disposizioni testamentarie e, come tali, hanno valore solo se conservati in originale. 

L’iscrizione alla SOCREM Torino APS non solo attesta le volontà dei soci, ma assicura un luogo e uno spazio per un rito del commiato che sia in consonanza con le convinzioni personali di ciascuno e i desideri di parenti e amici. I soci possono lasciare disposizioni per il proprio commiato, scegliendo in vita le musiche e le letture.

Agli associati e ai loro famigliari, inoltre, sono riservati i servizi effettuati dalla SOCREM Torino (concessione di cellette cinerarie, urne, ecc.). Si possono ottenere questi servizi recandosi di persona al Tempio Crematorio.

L’appartenenza alla SOCREM di Torino dà diritto a partecipare gratuitamente alle numerose iniziative culturali promosse dalla Società.

Associandosi, inoltre, si ha diritto a ricevere gratuitamente il periodico SOCREM News.

Perché associarsi a SOCREM Torino, società per la cremazione:

Certezza

Per avere la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata.

Fiducia

Per sollevare i parenti da istanze per l’autorizzazione alla cremazione.

Dignità

Per assicurarsi un sereno e dignitoso rito funebre presso il Tempio Crematorio.

Agevolazioni

Per riservarsi una celletta con agevolazioni sulle tariffe

Come associarsi

Per iscriversi alla SOCREM Torino APS, è indispensabile redigere di proprio pugno la dichiarazione di volontà alla cremazione.
La volontà deve essere scritta, datata e firmata unicamente dall’interessato.  Non verranno accettate volontà scritte in stampatello e a macchina o da terzi.
Occorre compilare, e firmare di pugno, la domanda di iscrizione,  e consegnare le fotocopie (entrambi i lati) della carta di identità, o altro documento valido, e del codice fiscale.
I documenti di iscrizione e di  destinazione delle ceneri devono pervenire all’Associazione in originale cartaceo. NON possono essere spediti tramite e-mail, perché si tratta di disposizioni testamentarie e, come tali, hanno valore solo se conservati in originale. 

La quota associativa vitalizia può essere versata in diversi modi: bancomat, bonifico bancario, bollettino postale, satispay.

Qualora vi siano impedimenti fisici alla redazione della dichiarazione di volontà di cremazione è comunque possibile esprimere questa scelta attraverso la dichiarazione di due testimoni. In questo caso l’iscrizione deve essere effettuata dai testimoni nei nostri uffici in corso Novara 147/b (Tempio Crematorio). Non è necessaria la presenza dell’interessato.

Il Socio che, per qualsiasi motivo, cambi idea sulla cremazione e desideri un’altra forma di sepoltura, dovrà indirizzare una formale lettera di dimissioni al Presidente della SOCREM – C.so Turati 11/C, 10128 TORINO, scritta di pugno, in cui sia esplicita la volontà di rinunciare alla cremazione della propria salma.
Tale lettera non sarà ritenuta valida se compilata da terzi o dattiloscritta.

Non appena ricevuta la lettera di dimissioni nella forma sopra indicata, al dimissionario sarà restituito l’originale della dichiarazione di volontà di cremazione e le dimissioni saranno effettive.

Dove iscriversi

SOCIETÀ PER LA CREMAZIONE DI TORINO 
Segreteria del TEMPIO CREMATORIO 
Corso Novara 147 b (Cimitero Monumentale)
raggiungibile con le linee di autobus 77 – 68 e 19.
Orario:
lunedì: 8,30 -12.30, 13.00 – 16.00
dal martedì al venerdì: 8,30 – 16.00
sabato: 8,30 – 13.00
il sabato pomeriggio e la domenica
la Segreteria del Tempio è chiusa.


I documenti d’iscrizione possono anche essere recapitati per posta al seguente indirizzo:
SOCIETÀ PER LA CREMAZIONE DI TORINO 
Corso Turati 11 c – 10128 Torino