Progetto scuole “Gli adolescenti di fronte alla morte”
Laboratori di filosofia e psicologia per gli studenti delle scuole superiori
“Gli adolescenti di fronte alla morte” è il nome di un progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori che offre interventi educativi per approfondire i temi della morte e del lutto, considerandone sia gli aspetti filosofico-esistenziali sia quelli psicologici, privilegiando come destinatari gli adolescenti tra i 17 e i 19 anni.
Realizzato con il sostegno della FIC Federazione Italiana per la Cremazione e con un contributo della SOCREM Torino, il progetto è rivolto ai ragazzi che hanno dovuto confrontarsi con la morte e il lutto o che pur non avendo vissuto direttamente esperienze di lutto desiderano approfondire le proprie riflessioni su questi temi.
Prevede due laboratori ognuno di cinque sessioni di lavoro da 2 ore ciascuna.
Il laboratorio di Filosofia ha l’obiettivo di contribuire al self-empowerment dei giovani non solo sul piano intellettuale, ma anche a livello esistenziale. L’approfondimento filosofico procede dunque di pari passo
alla crescita interiore delle persone.
La docente è Federica Trentani, Dottore di Ricerca in Filosofia, Counselor Filosofico ISFiPP, Educatore Professionale Socio-Pedagogico
Il laboratorio di Psicologia verte sull’esperienza di conoscenza di sé, attraverso l’analisi dei propri vissuti e un’esperienza di gestione riflessa e cosciente della propria realtà interiore.
Il docente è Ezio Risatti, Psicologo Psicoterapeuta a indirizzo esistenziale, Ipnologo, Docente universitario emerito.
Il progetto, totalmente gratuito per le scuole, è stato varato a Torino nel novembre 2021 al liceo Massimo D’Azeglio di Torino, che per primo ha aderito all’iniziativa.